Harvey e Bob Weinstein hanno acquistato i diritti di distribuzione per Outlander, anomalo mix fra fantascienza, weird e film storico, prodotto da Ascendant Pictures e VIP Mediefonds.

La regia sarà affidata a Howard McCain che, con l’aiuto di Dirk Blackman, ha anche scritto la sceneggiatura del film.

Karl Urban (conosciuto per i suoi ruoli in film come Il Signore degli Anelli, The Chronichles Of Riddick e l’imminente Doom) sarà molto probabilmente il protagonista della pellicola: interpreterà un viaggiatore extraterrestre che precipita sulla Terra durante l’era Vichinga, immediatamente seguito da un predatore alieno chiamato Moorwen. A prendersi cura degli effetti speciali e (ovviamente) del mostro sarà Patrick Tatopoulos, famoso per il proprio contributo in film come Underworld, Io, Robot e Godzilla. Le riprese si terranno in Nuova Zelanda e inizieranno verso ottobre.

Il film si innesta chiaramente sulla linea (elementi sf a parte) già segnata da pellicole come Beowulf (regia di Robert Zemeckis, previsto per il 2007) o il prossimo Beowulf and Grendel di Sturla Gunnarson, che potrebbero inaugurare un vero e proprio sotto-genere.