Sarà Dachra, l’horror diretto dal regista tunisino Abdelhamid Bouchnack, a chiudere la Settimana Internazionale della Critica di Venezia. A pochi giorni dalla proiezione, arriva il trailer internazionale della pellicola.

Sinossi: Yasmin, studentessa di giornalismo tunisina, e due suoi compagni di corso decidono di occuparsi del caso irrisolto di Mongia, una donna ritrovata mutilata 25 anni prima, ora rinchiusa in un manicomio e sospettata di stregoneria. Nel corso delle indagini, i tre amici arrivano nell’arcaico e inquietante villaggio di Dachra, isolato nella campagna fra capre, donne silenziose, misteriosi pezzi di carne lasciati essiccare e pentole fumanti. Il capo villaggio, gioviale ma minaccioso, li invita a restare per la notte, ma quando Yasmin comincia a scoprire i segreti di Dachra, capirà di dover fuggire prima che sia troppo tardi.

Con Dachra Bouchnak mette in risalto le contraddizioni della Tunisia: uno dei paesi più liberali e moderni del mondo arabo è tuttora ancorato ad antiche credenze come la stregoneria e il cannibalismo. Così il regista descrive la sua opera:

La stregoneria è sempre stata la mia più grande paura e con Dachra ho voluto mostrare quanto può essere oscura l’anima umana.

Oltre a dirigere, Bouchnak ha anche scritto, montato e prodotto il film.

Nel cast di Dachra Yassmine Dimassi, Aziz Jebali e Bilel Slatnia.

Dachra

Dachra

Tunisia / 2018 /

Regia di Abdelhamid Bouchnak

Dati da The Movie DB