Cut-Up Publishing è lieta di annunciare l’uscita di Il custode di Chernobyl, il nuovo romanzo di Alessandro Manzetti, l’unico autore italiano vincitore del prestigioso Bram Stoker Award. Un dark-thriller che svela il più incredibile e inconfessabile segreto della Guerra Fredda. Il romanzo, disponibile da novembre in libreria e su tutti gli store on line, sarà pubblicato nella collana Incubazioni ideata e curata dallo scrittore Stefano Fantelli.

15 gennaio 1965, Unione Sovietica. Test Chagan: nell’ambito del programma di esplosioni nucleari pacifiche sotto-superficiali (NPE) per la creazione di canali e nuovi bacini idrici, 130 kilotoni detonano sotto il letto asciutto del fiume Chagan, nei pressi del sito test di Semipalatinsk, chiamato ‘Il Poligono’. Nella steppa del nord-est dell’attuale Kazakistan appare un cratere di 400 metri, profondo 100, riempito d’acqua per farne un enorme serbatoio. Quello che diventerà poi celebre come ‘Lago Atomico’. Ma gli obiettivi ufficiali del Test Chagan sono una copertura governativa. Le gallerie sotterranee fatte saltare in aria nascondono in realtà l’area segreta del più raccapricciante esperimento della Guerra Fredda, andato fuori controllo: la creazione, tramite manipolazione generica, di una nuova razza di esseri umani in grado di adattarsi velocemente, e combattere, in un ambiente altamente radioattivo. Solo due esemplari di questo nuovo predatore vengono risparmiati dall’esplosione e trasferiti in un nuovo sito segreto: un fittizio reattore in costruzione nella più grande centrale nucleare sovietica.

26 aprile 1986. Esplode il reattore numero 4 della centrale nucleare V.I. Lenin, situata in Ucraina settentrionale, a tre chilometri dalla città di Pryp"jat' e diciotto da Černobyl', creando un fallout radioattivo in un raggio di trenta chilometri e la necessità di evacuare la popolazione civile e definire una zona d’esclusione. Sarà proprio quest’area a diventare la riserva di caccia della coppia di esseri umani geneticamente modificati, allungando la lista delle leggende metropolitane su mutazioni animali e vegetali, diffuse ad arte dal KGB per nascondere l’unica mostruosità realmente esistente nei luoghi spettrali che circondano la centrale: Il Custode di Chernobyl, come diventerà tristemente noto presso la popolazione, e la sua compagna, destinata a portare in grembo un nuovo, invincibile, radioattivo DNA.

Un autore capace di raccontare storie diverse da tutto quello che avete letto finora, e che leggere in futuro.

(David J. Schow, sceneggiatore del film Il corvo)

Alessandro Manzetti (Roma, 1968), autore di narrativa di fantascienza, horror e weird, unico scrittore italiano vincitore del Bram Stoker Award (e cinque volte finalista), candidato allo Splatterpunk Award e a molti altri celebri premi internazionali, ha pubblicato per diversi editori romanzi, raccolte di racconti, opere di poesia dark e saggistica, sia in italiano che in inglese. Suoi racconti sono stati pubblicati in diversi magazine e antologie negli Stati Uniti e in Inghilterra.