Cliquot Edizioni presenta Il pianeta Venere e i suoi abitanti e Gli abitanti di Marte di Gaspare Freddi. Pubblicato nella collana Generi, l’ebook è disponibile su tutte le maggiori piattaforme di distribuzione.

Sinossi: Dalla terrazza del dottor Torresi, sotto il limpido cielo di una notte d’estate romana, la giovane Clelia sogna di fantastici mondi che potrebbero celarsi nell’immensità dell’universo al di là delle stelle. Poi un’idea: Clelia aveva già dato mostra in vita sua di straordinarie doti di veggenza, e perché dunque non andare con la mente lassù dove nessuno prima aveva osato? Attraverso un «sonno magnetico» indotto in ipnosi dal dottore, Clelia conosce così l’eden venusiano, abitato da una razza evoluta di uomini altissimi e sempre giovani, e le lande dei marziani, pigmei dall’aspetto primitivo eppure dotati di tecnologie avanzatissime.

Il pianeta Venere e i suoi abitanti (uscito a fascicoli nel 1904) e Gli abitanti di Marte (pubblicato a puntate fra il 1905 e il 1906), sfruttando una curiosa variante sul tema dell’ipnosi mesmerica tanto in voga nelle ricerche scientifiche e nella letteratura popolare a cavallo fra Ottocento e Novecento, ci raccontano in chiave fantastica di mondi utopici e idee di progresso. E per l’essere umano è, in entrambi i casi, una lezione di civiltà e altruismo.

Con la prefazione di Matteo Maculotti e le illustrazioni originali di Ottavio Rodella.

L’autore: Gaspare Freddi (1844-19??) fu ufficiale d’artiglieria del Regio esercito e, specializzatosi nel ramo tecnico, divenne scrittore di argomenti militari. Ideò alcune armi automatiche che furono realizzate soltanto come prototipi, e le cui caratteristiche tecniche sono discusse nei libri Studio sopra un nuovo sistema di fucile a tiro celere e sulla applicazione al fucile mod.1870 (1887) e Proposta di una carabina a rinculo utilizzato per l’armamento delle truppe d’Africa (1888). Ritiratosi a vita privata, si dedicò alla narrativa fantastica scrivendo Il pianeta Venere e i suoi abitanti (Società editrice La Milano, 1904), e il seguito Gli abitanti di Marte (a puntate su “Per Terra e per Mare”, 1905-1906)