Guillermo del Toro trionfa anche ai Golden Globes, il regista ha infatti conquistato il premio come Miglior Regia per La forma dell’acqua – The Shape of Water.

Chiunque venga premiato con un Golden Globe ha un tempo limite entro il quale tenere il discorso di ringraziamento, ma del Toro – emozionatissimo – ha chiesto qualche secondo in più per poter completare il proprio pensiero.

Queste le sue parole:

Credo ai mostri fin da quando ero bambino. Loro mi hanno salvato e mi hanno assolto. Credo che i mostri siano i santi protettori della nostra beata imperfezione.

Per 25 anni mi sono dedicato a realizzare con le mie stesse mani delle strane favole… per tre volte queste storie mi hanno salvato la vita, è successo prima con La spina del Diavolo, poi con Il labirinto del fauno e ora con La forma dell’acqua. Per me questi non sono solo tre titoli all’interno della mia filmografia. Abbiamo fatto un patto con il diavolo decisamente svantaggioso, barattiamo tre anni della nostra vita per una nuova voce su IMDb. E così diventano biografia. Diventano vita”.

Il regista ha poi concluso il suo discorso rendendo omaggio a uno dei più grandi attori della storia del cinema internazionale:

Da qualche parte Lon Chaney se ne sta a guardarci e sorride”.