Sono scarse le informazioni riguardo la vita di William Fryer Harvey e non è facile identificare i suoi gusti o le sue ambizioni letterarie, etichettato erroneamente come autore di racconti soprannaturali, la sua opera è in realtà tutt’altro che semplice da classificare. Tenente medico nella Royal Navy durante la Prima guerra mondiale, Harvey non ha mai avuto il bisogno economico di soddisfare le richieste di mercato e ha goduto quindi di una piena libertà creativa e, pur utilizzando la forma del racconto breve di tradizione inglese, ha sperimentato sempre nuove strutture narrative.

Sedici i racconti contenuti in La bestia dalle cinque dita che vedono molto spesso protagonista l’imperturbabile brughiera inglese immersa nel suo sonnolento immobilismo e popolata da volti senza tempo. Ed è proprio nella tranquillità del convenzionalismo borghese che il fantastico si insinua nelle pieghe di vite comuni, che l’impossibile arriva a sconvolgere le regole del tempo e dello spazio. Eppure le vittime dell’assurdo accettano la propria condizione quasi con rassegnazione, senza che si affannino a ricercare di una spiegazione razionale. L’incredibile non è quindi qualcosa di diverso dai personaggi, ne diventa anzi un’appendice, un’infezione che si spande in tutto il corpo ma che si finge di non aver contratto.

L’opera di Harvey è qualcosa di più che semplice letteratura d’intrattenimento è un trattato di antropologia culturale, uno studio sull’attitudine degli uomini a riporre cieca fiducia sui propri sensi, ad accettare la realtà non per quella che è ma per come appare. L’autore analizza la società e scopre che il sesso debole non è affatto quello femminile, poco propenso ad alimentare le proprie ossessioni fino al parossismo e ben più ricco di risorse, capace di una pragmaticità e un’analisi critica che non appartengono all’universo maschile.

Ancora una volta Edizioni Hypnos ci offre la possibilità di conoscere un autore misconosciuto in Italia, La bestia dalle cinque dita è un volume imperdibile per gli appassionati del genere, un libro che saprà regalarvi qualche brivido anche in questa torrida estate.