Cliquot presenta l’ebook L’universo e Fritz Leiber – Viaggio critico nella carriera letteraria di un maestro del fantastico di Federico Cenci.

Il saggio ripercorre la carriera letteraria di Leiber dai racconti di gioventù sulle mitiche riviste pulp come “Weird Tales” e “Astounding Science Fiction”, alle ultime storie cupe e introspettive degli anni Ottanta, passando in rassegna tutte le fasi più significative del suo percorso evolutivo nei generi della fantascienza e dell’horror. Una corposa ricerca (comprendente anche l’analisi dei manoscritti e dei dattiloscritti originali conservati nelle università americane) che si concentra sull’esame di una selezione di testi rappresentativi, e mette in evidenza molte caratteristiche salienti dell’opera di Leiber mai studiate prima, come l’approccio postmoderno della produzione più tarda.

Il più completo, ricco ed esaustivo studio dell’opera di Leiber dai tempi del classico Witches of the Mind di Bruce Byfeld (1991)

Federico Cenci (1978) è traduttore e editore. Ha tradotto per Mondadori, Fanucci e altri editori prima di diventare, nel 2015, uno dei soci fondatori di Cliquot. È studioso e appassionato di letteratura popolare di genere. Vive a Roma.