Circa un mese fa Thom Yorke è stato ingaggiato per comporre la colonna sonora di Suspira, remake del capolavoro di Dario Argento diretto da Luca Guadagnino.

Per il musicista, che non ha mai composto le musiche di un film, la pressione è ovviamente molto alta, anche perché dovrà misurarsi con la straordinaria colonna sonora del film originale, composta dai Goblin.

È stato lo stesso Yorke a esprimere non pochi timori durante un’intervista: “È assolutamente terrificante. Il film è molto diverso dall’originale e ci sono un paio di brani fondamentali su cui mi sono molto impegnato. È difficile perché non mi sento a mio agio e non sapendo leggere la musica, non posso certo mettermi a scrivere le partiture dell’orchestra. Sto facendo tutto da solo. Ho visto Blade Runner due volte durante questo fine settimana. Oh, quel sound, potrei scrivere qualcosa di simile, è abbastanza semplice. Prendo un po’ di qua e un po’ di la – ha continuato scherzando – e andrà bene. No, non credo”.

Nonostante fosse ironico riguardo allo scopiazzare le musiche di Blade Runner scritte da Vangelis, Yorke ha dichiarato di averne effettivamente tratto ispirazione: “Il lavoro di Vangelis mi ha incoraggiato ad andare avanti per la mia strada. Generalmente per realizzare la colonna sonora di un horror ci si serve di un’orchestra. Luca [Guadagnino] e Walter [Fasano] mi danno la maggior libertà possibile. Sono io a decidere cosa fare e come. È eccitante”.

Per questo remake Luca Guadagnino è stato in grado di riunire un cast molto prestigioso: Dakota Johnson, Chloe Grace Moretz, Mia Goth e Tilda Swinton.

La pellicola originale racconta la storia di una studentessa americana di balletto che si trasferisce in una prestigiosa accademia di danza in Germania. Qui si ritrova coinvolta in una serie di omicidi dai risvolti sinistri e sovrannaturali.