Non c'è altro Dio che l'Uomo.

Fai ciò che vuoi, sarà tutta la Legge

Michele Vaccari tenta, con questo agile volumetto per Bevivino Editore, un'operazione che piacerebbe molto a Umberto Eco, una sorta di salto mortale al contrario dall’elettronica alla carta mettendo insieme, da varie fonti internet (tutte esplicitamente citate), diversi brani d’informazione su Aleister Crowley e la sua opera.

Ne risulta una sorta di “bignamino” dedicato all’immarcescibile To Mega Therion: fra Golden Dawn e Ordo Templis Orientis, spaziando attraverso Magick e Tarocchi di Thoth, il lettore ha l’occasione di farsi un’idea precisa e ragionevolmente completa della vita di uno degli ultimi grandi maghi contemporanei. Il testo, che Vaccari definisce con la parola composing, trova nella sobrietà espressiva, nella sospensione di un giudizio definitivo e nell’assenza di un linguaggio “da iniziati” i suoi punti di forza.

L’Artigiano del Male si propone quindi come valido punto di partenza per chiunque fra voi voglia evitare le noiose e banali pastoie del satanismo d’accatto che tanto spazio ha trovato sulla stampa quotidiana grazie ai recenti atti scellerati di quattro dementi. La via proposta da Crowley è ben più interessante e profonda e nulla ha a che fare con lo sgozzare qualche capra e fare quattro segni sui muri durante il sabato sera. Probabilmente chi di voi già conosce la Bestia 666 e i suoi scritti non troverà molte informazioni interessanti in un manuale del genere, ma, in un campo come questo sempre in bilico fra eccessiva specializzazione e disposizione alle fanfaronate esoteriche, ne comprenderà ugualmente l’importanza.

Autentico stregone e vero ciarlatano, dedito a pratiche sessuali quantomeno “aperte” e avvezzo all’uso e abuso di morfina e oppio, poeta dalla qualità altalenante e ottimo manipolatore della mente, questi e altri aspetti ancora di Crowley vi aspettano nelle 94 pagine del libro che, quale valore aggiunto, ospita anche alcuni estratti antologici da scritti della Grande Bestia stessa, con particolare attenzione nei confronti del Liber Al vel Legis, il Libro della Legge.

Il composing di Vaccari si inserisce all’interno della serie I cattivi della Bevivino, linea in grado di proporre testi brevi, di facile lettura e che sanno offrire le informazioni basilari su personaggi fra loro assai diversi come Pablo Escobar, Caravaggio, Dracula o Massimo Zanardi.

Inauguro con questa recensione l’abitudine di segnalarvi le case editrici che, come è stato il caso della Bevivino e, precedentemente, della Gargoyle Books, hanno avuto la gentilezza di fornirci una copia gratuita del loro materiale. Faccio questo vuoi come cenno di ringraziamento verso la loro cortese attenzione vuoi come preciso segnale da inviare al pubblico: ci sono case editrici che non considerano minimamente l’insieme delle riviste e dei portali “di genere” ma che sono sempre pronte a farsi vive quando si tratta di “riscuotere” in termini di recensioni e pubblicità gratuite: questo non è invece il caso di alcuni editori molto più attenti.

Tale dato si aggiunge alla cura tipografica, al prezzo, alla qualità generale della proposta ed è un tassello a suo modo importante anche per voi lettori quando si tratta di valutare alcune proposte e operare una scelta d’acquisto.

L’invio di copie gratuite, sia chiaro, non garantirà mai un giudizio positivo in sé, ma ci aiuterà chiaramente quando dovremo dare la precedenza ad alcune letture piuttosto che ad altre.