Edizioni Hypnos presenta La ballata di Black Tom, novella con la quale Victor LaValle riprende uno dei classici del fantastico, Orrore a Red Hook di H.P. Lovecraft, immergendolo nella realtà degli afroamericani della New York degli anni ‘20, raccontandoci del giovane nero Charles Thomas Tester e di cosa gli successe dopo l’incontro con l’occultista Robert Suydam a Flatbush.

La ballata di Black Tom ha portato Victor LaValle tra i finalisti dei premi Hugo, Nebula, Shirley Jackson Award e Stoker, impressionando Laird Barron che ha dichiarato:

La novella di LaValle è un magnifico esempio di letteratura weird e di come dovrebbe essere scritta”.

E ancora Anthony Doerr: “Se gli dei della letteratura avessero mescolato insieme Haruki Murakami e Ralph Ellison, il risultato sarebbe Victor LaValle.”

Il romanzo è stato tradotto da Laura Sestri e pubblicato in Italia da Edizioni Hypnos nella collana Visioni. L’illustrazione di copertina è di Ivo Torello.

Sinossi: New York, anni ‘20. Charles Thomas Tester è un “intrattenitore” nella Harlem del jazz. Lui sa come lanciare un incantesimo anche senza magia e come attirare la gente. Ma quando dovrà consegnare un pericoloso libro a una maga solitaria nel cuore del Queens e s’imbatterà in un ricco occultista di nome Robert Suydam a Flatbush, sulle cui tracce è l’investigatore Thomas Malone, il giovane nero di Harlem aprirà la porta a un regno di profonda e imperscrutabile magia, attirando l’attenzione di creature che sarebbe meglio lasciare dormienti. L’umanità sarà davvero spazzata via? Il globo tornerà di nuovo ad appartenere a… Loro?

L’autore: Victor LaValle (1972) è autore americano di narrativa e saggistica. Del 1999 è Slapboxing with Jesus, raccolta di racconti dedicati alle condizioni degli afro e latino americani nella New York degli anni ‘70 e ’80. Seguono i romanzi The Ecstatic (2002), Big Machine (2009), con cui vince lo Shirley Jackson Award, The Devil in Silver (2012) e The Changeling: A Novel (2017). Con The Ballad of Black Tom (2016), originale ripresa del racconto Orrore a Red Hook di H.P. Lovecraft, è in lizza per la vittoria ai più prestigiosi premi dedicati al fantastico: Hugo, Nebula, Shirley Jackson Award, Stoker.

La ballata di Black Tom

di Victor LaValle

Traduzione: Laura Sestri

Illustrazione di copertina: Ivo Torello

Collana: Visioni, n. 5

Pag: 98

Edizioni Hypnos ISBN: 9788896952573 (cartaceo); 9788896952580 (ebook)

Prezzo: 8,90 € (cartaceo); 2,99 € (ebook)