Autore di narrativa e poesia horror, editor e traduttore, Alessandro Manzetti è a oggi l’unico italiano cui è stato riconosciuto il Bram Stoker Award, il premio letterario statunitense per opere dell’orrore assegnato ogni anno dalla Horror Writers Association.

Due le opere che quest’anno gli sono valse la nomination.

La prima è la raccolta di poesie dark composta a quattro mani con Bruce Boston, Sacrificial Nights (Kipple Officina Libraria) in concorso nella categoria “Superior Achievement in a Poetry Collection”.

La seconda è per l’antologia The Beauty of Death (Independent Legions), di cui è curatore, nella categoria “Superior Achievement in an Anthology”. La raccolta contiene circa 40 racconti e raccoglie tutte le più grandi firme internazionali, tra gli altri Ramsey Campbell, Peter Straub, John Skipp, Poppy Z. Brite, Edward Lee, Nick Mamatas, Lisa Morton e Gene O’Neill. L’antologia include anche i racconti di sei autori italiani, oltre lo stesso Manzetti troviamo Paolo Di Orazio, Stefano Fantelli, Nicola Lombardi, Daniele Bonfanti, Luigi Musolino e Simonetta Santamaria.

Le nomination hanno quindi un doppio valore. Manzetti, oltre a essere il primo italiano nominato e premiato ai Bram Stoker Awards, ha anche il merito di aver portato all’attenzione internazionale due case editrici italiane (Independent Legions e Kipple Officina Libraria) e gli scritti di sei autori del nostro Paese.

La cerimonia di premiazione dei Bram Stoker Awards si terrà a bordo della Queen Mary a Long Beach in California, il 29 aprile 2017.

Felici che la letteratura italiana abbia ancora una volta ottenuto un così importante riconoscimento, incrociamo le dita in attesa della lista dei vincitori.