Il reboot a opera di 20th Century Fox del cult 1997: Fuga da New York di John Carpenter sarà un prequel e Jena Plissken non avrà la benda sull’occhio sinistro! A firmare la sceneggiatura Neal Cross, creatore della serie Luther.

Nel film originale era Kurt Russell a interpretare Plissken, l’iconico prigioniero arruolato per salvare il presidente degli Stati Uniti, il cui aereo era precipitato all’interno dell’area di Manhattan, diventato un carcere di massima sicurezza. Nel cast anche Ernest Borgnine, Isaac Hayes, Harry Dean Stanton, Lee Van Cleef e Adrienne Berbeau.

Questo nuovo capitolo dovrebbe riavviare il fanchise in modo simile a quanto già fatto dalla Fox con Il pianeta delle scimmie. L'idea è quella di realizzare una nuova trilogia.

Sulla base della sceneggiatura del nuovo film, queste le 10 differenze con la pellicola diretta da Carpenter:

1. Il vero nome di Jena/Snake Plissken

Plissken in Fuga da New York e Fuga da Los Angeles non aveva un nome, ma ora si: è il colonnello Robert “Snake” Plissken.

2. Il cattivo non sarà il Duca di New York

Il villain sarà il carismatico Thomas Newton, l’erede playboy di una società agrochimica di biotecnologie che ha deciso di donare tutta la sua fortuna.

3. Il ruolo interpretato in origine da Lee Van Cleef sarà ricoperto da una donna

Conosceremo il Deputy Executive Director della CIA Roberta Hauk.

4. New York City non è un carcere di massima sicurezza

Che New York fosse una prigione era un aspetto fondamentale per il film del 1981, nel prequel la Grande Mela sarà invece incredibilmente bella. Manhattan ospiterà torreggianti strutture in cristallo e un’alta muraglia di vetro ondulato, il cielo brulicherà di droni e un’intelligenza artificiale, dall’aspetto di una giovane donna chiamata April, controllerà tutto. Ad aiutarla nel monitoraggio della popolazione, uno staff di tecnici e ricercatori conosciuti come Seers.

5. Il nuovo film non inizierà a New York

Nella scena di apertura, l’azione di svolgerà in un’altra grande città degli Stati Uniti.

6. Il film immagina un mondo nel caos

A livello globale, un individuo su 75 è ora un rifugiato, uno sfollato o un richiedente asilo.

7. Ci sarà un uragano

Si chiamerà Superstorm Ellery.

8. Il sistema di sicurezza di April non sarà efficiente come tutti speravano

Questo significa che l’intera città è vulnerabile.

9. Jena ha solo 11 ore per completare la sua missione

Nel film originale Kurt Russell aveva a disposizione il doppio del tempo: 22 ore. La missione di Plissken è quella di catturare Newton vivo.

10. Newton ha un dispositivo di sicurezza

Si tratta di un dispositivo misterioso chiamato Fat Boy, una sfera di metallo opaca dalle dimensioni di un’automobile, piazzata tra condotte e cavi.

Le poche informazioni sulla nuova pellicola fanno sperare in bene, il problema principale adesso sarà scegliere un protagonista all’altezza dello straordinario Kurt Russell!