L’Associazione culturale L’Aquila Young in collaborazione con L’Aquila Film Festival organizza la prima edizione dell’Horror Film Festival dal 24 al 27 novembre.

Il Festival parte oggi, alle 17 presso il Palazzetto dei Nobili, con la presenza di un ospite d’eccezione: Sergio Stivaletti, regista e creatore di effetti speciali che da oltre 30 anni crea personaggi, creature e mostri per il cinema, la televisione e il teatro, collaborando con alcuni dei più grandi registi italiani come Dario Argento, Michele Soavi, Lamberto Bava, Roberto Benigni e Gabriele Salvatores.

Per l’occasione verrà presentato in anteprima nazionale la versione restaurata del suo film Maschera di cera.

La prima giornata proseguirà con l’apertura dei sotterranei del Palazzetto dei Nobili dove ci si potrà immergere nel mondo dark del fotografo Marco de Pascale. Nella stanza segreta del Palazzetto si potrà inoltre visitare l’installazione Caput in horror vacui  dell’artista Maura Colamartini.

Venerdì 25 novembre si prosegue con la proiezione del film di Pupi Avati La casa delle finestre che ridono. Anche  l’Asilo Occupato aprirà le porte al Festival e dalle 18 presso la sala Monicelli verrà presentato il libro Cosi’ nuda cosi’ violenta di Alessandro Tordini che incontrerà il pubblico. A seguire verranno proiettati i corti e i film in concorso.

Sabato 26 novembre, presso il Palazzetto dei Nobili, verrà aperto uno stand di Fumetteria e Grafica a cura del collettivo Work 4 art  che presenterà in anteprima Nazionale il fumetto Cannibal Western Blood Party. A seguire corti e film in concorso.

Il 27 novembre il Festival si chiuderà con la proiezione degli ultimi film in concorso e con la premiazione dei vincitori presso l’Aula Magna del GSSI.

A valutare le opere in concorso, Giuseppe Fantasia dell’Huffinton Post, Roberto Junior Fusco del sito di recensioni horror klub99.it e dal IV B liceo scientifico coordinato dalla professoressa Antonella Mucciante.

Il programma ufficiale di tutti gli eventi specifici e’disponibile QUI.