Cinque donne uccise. E non donne qualunque, ma Nothyen. E tra quei corpi c'è quello di Isen, figlia della Daira, erede al trono imperiale. Comincia così, con un mistero da svelare, Una teoria di ombre, il romanzo di debutto dell'autrice ligure Valentina Zunino, in uscita al prossimo Lucca Comics & Games per Limana Umanìta edizioni.

La passione per il worldbuilding della Zunino si afferma in quest'opera in maniera preponderante, dando vita a un mondo coerente e complesso, dove la magia è una forza oscura e selvaggia, che determina in modo impazzito e deleterio le vite dei protagonisti. Immaginate un Giappone feudale dalle atmosfere gotiche, un mondo dove una semplice scelta infausta può attirare il malaugurio, dove ogni viaggio è un azzardo e gli animali-spirito si accalcano sotto le mura delle città degli uomini, e forse avrete appena colto l'atmosfera unica che pervade il romanzo.

Il fantasy si tinge di thriller, di complotti e di misteri racchiusi in altri misteri, a dimostrazione che il genere non è una gabbia, e che i suoi interpreti migliori possono plasmarlo a piacimento, regalando storie che sovvertono ogni cliché. In questa ricerca di indizi senza fine spetterà all'Invocato Armindher dissipare le ombre che avvolgono la vicenda. E Armindher non è certo uno qualunque: in un tempo in cui gli dèi hanno smesso di far sentire la propria voce, il suo corpo racchiude in sé il nome di una divinità.

Esoterico e poetico, Una teoria di ombre è un romanzo che mostra nuovi modi di plasmare il fantasy, per i gusti di un pubblico stanco delle solite storie.

L'autrice presenterà il romanzo alla conferenza della casa editrice Limana Umanìta a Lucca Comics & Games presso la Sala Ingellis la prossima domenica 30 ottobre alle ore 10:45 in un incontro moderato da Luca Scelza di Isola Illyon.

Il volume sarà acquistabile in fiera agli stand Raven (E27a) e Limana Umanìta (E27d) e nelle migliori librerie a partire da novembre.