Gli inquilini del piano di sopra. Case infestate nelle ghost stories è un volume, a cura di Gabriele Scalessa, che raccoglie storie di Baldwin, Blackwood, Bulwer-Lytton, Cram, Gilman, Le Fanu, Morrison e Wells, tutte accomunate dal tema delle case infestate, uno degli argomenti classici della letteratura tra ‘800 e ‘900.

Porte che si aprono da sole, voci, passi furtivi e sinistri rumori in soffitta. Il mondo dei morti si mescola a quello dei vivi in questa preziosa antologia che ha negli spettri il suo nucleo centrale.

Un tòpos letterario e cinematografico che si consolida anche grazie a scrittori come H.G. Wells e Le Fanu, insieme ai quali compaiono opere della letteratura fantastica mai tradotte in lingua italiana.

Sull’autore

Gabriele Scalessa, PhD presso l’Università di Warwick in Inghilterra, è autore di diversi articoli. I suoi interessi si concentrano sul rapporto tra letteratura italiana e scienza nel secondo ‘800. Ha tradotto e curato per Manni Editore il volume di William Hope Hodgson, Carnacki. L’indagatore dell’occulto.