In un momento in cui alla cinematografia piace far fare agli zombie qualsiasi cosa, noi rimaniamo fedeli al modello romeriano! La sequenza di apertura della puntata zero di Z-Area vuole essere un omaggio ai tradizionali zombie lenti e decadenti.”

Questo è quanto dichiarano Emanuele Mattana e Marco Lamanna parlando del progetto Z-Area, web serie tutta italiana concepita come spin off della serie tv Z-Nation, messa in onda dal canale Sci-Fi. Z-Area è infatti ambientata nello stesso scenario contesto della serie prodotta da Asylum, ma con protagonisti e situazioni parallele differenti.

Z-Area è un progetto ideato da Emanuele Mattana e Marco Lamanna, la stesura di soggetto e sceneggiatura dell’episodio pilota è stata seguita dai due, così come l’intera produzione della puntata e le scelte artistiche. Lamanna ha poi curato la regia e le riprese, lavorando personalmente anche alle varie fasi della post produzione.

Le musiche principali sono firmate da Aurora Rocher, con il contributo di alcuni brani di Luca Auriemma e Cullah. Il trucco sul set è stato realizzato da due unità distinte: Chiara MechanicDoll Mariani e la crew composta da Jlenia Paradiso, Martina Micheletti, Emanuele Mattana e Davide del Vitto.

Nel cast del primo episodio, oltre agli attori principali Luz Lattanzi, Romeo Tofani e Alessandro Cerri, anche Michael Segal e Loris Pagani.

Su Youtube è possibile vedere il pilot della serie intitolato Z’n’Chips che ha ricevuto l’apprezzamento di alcuni membri del cast originale di Z-Nation e di diversi componenti della Asylum.