È arrivata nella giornata di mercoledì 31 agosto la notizia che stavamo tutti aspettando: Stranger Things avrà una seconda stagione che non uscirà prima del 2017. In seguito all’annuncio, Netflix ha diffuso un breve teaser in cui, ricalcando la sigla di Stranger Things appare la scritta “Stagione due”. Al posto dei nomi del cast, nove frasi che potrebbero essere i titoli dei nuovi episodi.

La seconda stagione sarà ambientata nell’autunno 1984 e quindi sarà il sequel diretto della prima che ha raccontato i fatti avvenuti nel novembre 1983.

Attenzione! Seguono spoiler.

Entertainment Weekly ha raccolto le parole dei Fratelli Duffer, creatori e produttori della serie originale Netflix. La nuova stagione sarà ambientata nell’Indiana degli anni ’80 come la prima, dunque non si tratterà di una serie antologica come qualcuno aveva ipotizzato.

Non abbiamo mai pensato a una serie antologica.” ha detto Ross DufferL’abbiamo pensata più come un ampio lasso di tempo in cui i ragazzi sono cresciuti, magari in una decade differente. È una cosa di cui abbiamo discusso fin dall’inizio. Per ora però c’è ancora qualcosa da raccontare qui negli anni ’80, ci sono ancora questioni irrisolte.”

Possiamo quindi aspettarci di rivedere Mike, Dustin, Lucas e gli altri, ma non sappiamo se ritroveremo ancora Undici. Sul suo ruolo nella storia e sulla cosmologia gravano molti dubbi. Chi è davvero Undici? Cosa è e da dove viene il Demogorgone?

Il web sembra già avere dato una risposta a questi interrogativi. Secondo alcuni utenti di Reddit il mostro potrebbe essere una manifestazione di Undici scatenata dalla sua rabbia, il suo lato distruttivo incarnato.

Ricordate il riferimento all’albo X-Men 134? Il fumetto sembra confermare questa teoria, qui infatti appare per la prima volta l’alter ego sanguinario di Jean Grey, chiamato Fenice Nera.

I Duffer hanno inoltre svelato che ci saranno quattro nuovi personaggi nella seconda stagione. “Ci saranno un sacco di nuove e interessanti dinamiche che non abbiamo ancora esplorato.” ha spiegato Matt Duffer. Abbiamo detto che l’ambientazione sarà la stessa, ma si uscirà dai confini della cittadina di Hawkins. “Ci avventureremo fuori da Hawkins. Direi che la prima scena della premiere non sarà ambientata lì.” ha promesso Matt.

Si parla della ricerca, da parte degli showrunner, di un nuovo personaggio femminile, una nuova amica per Mike, Dustin e Lucas. La nuova protagonista potrebbe essere una ragazzina tra i 12 e i 14 anni di nome Max.

Tra i nuovi personaggi anche Billy, fratello maggiore di Max, 17enne dalla natura violenta e imprevedibile. Roman è invece un uomo di 30-38 anni che, cresciuto con una madre tossicodipendente, è ancora in cerca di vendetta dopo aver subito una grave perdita in tenera età. 

La prima stagione era stata concepita dai suoi creatori come un lungo film di otto ore, lo stesso dovremo aspettarci dalla seconda, concepita come un sequel cinematografico. A questo proposito Matt ha dichiarato: “So che i sequel dei film spesso fanno schifo, ma quelli a cui ci ispiriamo fanno qualcosa di diverso. Indiana Jones e il tempio maledetto, i film di Alien, Terminator 2. Molti di questi sono di James Cameron, lui è un genio. E penso che una delle ragioni per cui i suoi sequel hanno così successo è perché fa in modo che siano molto diversi dagli originali, senza che vengano persi gli aspetti che abbiamo amato. Quindi credo che ci ispireremo a lui e a quello che fa e cercheremo di carpire un po’ della magia dei suoi lavori.”

Il format della miniserie verrà mantenuto anche per la seconda stagione di Stranger Things che avrà nove episodi, uno in più rispetto alla prima. I Duffer non vogliono allungare troppo la storia, il perché lo spiega Matt: “ Lasciamo che la vicenda la faccia da padrona. Vogliamo che abbia lo stesso ritmo della prima stagione. Se la facessimo troppo lunga, sarebbe diverso.”