Stranger Things è la serie rivelazione dell’anno, piaciuta a tutti ha guadagnato in poco tempo un gran numero di fan e dunque la produzione di un seguito è un imperativo. Ma cosa dobbiamo aspettarci dalla seconda stagione?

Se non avete visto la prima stagione, smettete di leggere! Segue una lunga serie di spoiler.

Tra le tante speculazioni attorno al cast della seconda stagione, una certezza: non ritroveremo Barbara, interpretata da Shannon Purser. A confermarlo Matt Duffer, uno dei creatori della serie, che ha dichiarato:

Non penso che tornerà. Ma Barb non sarà dimenticata. Le renderemo giustizia. La gente non ha gradito il fatto che la città non è sembrata davvero interessata alla sua scomparsa. Succederà. Quello che vogliamo fare nella seconda stagione è esplorare, in parte, le ripercussioni di quello che è successo.”

È stato invece annunciato il ritorno del Dr. Martin Brenner, il papà di Undici, interpretato da Matthew Modine. Lo scienziato era stato attaccato da mostro del Sottosopra nel corso dell’ultima puntata della prima stagione.

Se avessimo ucciso Brenner, da spettatore, quella morte sarebbe apparsa molto insoddisfacente. Quando il mostro gli è saltato addosso, ci siamo spostati subito in un’altra scena. Meriterebbe molto di più di quello se fosse la fine. Quindi si, c’è la possibilità di rivederlo ancora.” ha aggiunto Matt Duffer.

Riguardo al cast, ci sarà da affrontare un ostacolo non indifferente nella realizzazione della seconda stagione: i piccoli protagonisti stanno crescendo in fretta e, se gli eventi della seconda stagione dovessero essere immediatamente successivi a quelli della prima, la produzione dovrebbe avvenire a tempo di record.

Lo stesso Duffer ha però accennato al “metodo Harry Potter” e cioè si potrebbe continuare a raccontare la storia a un anno esatto dai fatti del capitolo precedente.

La seconda stagione di Stranger Things dovrà poi colmare tutti i dubbi lasciati irrisolti dalla prima. I fratelli Duffer hanno dichiarato di aver composto una specie di Bibbia dello show e che la prima stagione ne ha solamente esplorato la superficie.

Ci sono un sacco di cose che non conosciamo e che non capiamo. Abbiamo un documento di 30 pagine dedicato al Sottosopra abbastanza intricato, sulla sua natura, sul mostro che lo abita, ecc… Non avevamo tempo sufficiente ad affrontare tutto, volevamo principalmente dedicarci a Will.”

Più che a Will, i fan sono interessati al destino di Undici, la bambina telecinetica interpretata da Millie Bobby Brown. Durante il finale di stagione, Undici si sacrifica per salvare la città dal mostro scappato dal Sottosopra. Poco dopo vediamo però lo sceriffo Hopper (David Harbour) lasciare del cibo nel bosco. Che Undici sia rimasta intrappolata in un’altra dimensione?

Ovviamente le è accaduto qualcosa quando ha distrutto e ucciso il mostro, ma non sappiamo dove sia finita. Hopper rimane con il senso di colpa per averla tradita. Volevamo lasciare un senso di mistero riguardo a quanto l’uomo sa effettivamente. Ci sono stati avvistamenti nei boschi? Sta solo sperando che Undici sia là fuori o ha stabilito un contatto con lei? I due personaggi ormai sono legati l’uno all’altra.”

Will Byers (Noah Schnapp), il ragazzino intrappolato nel Sottosopra per tutta la prima stagione, nell’ultima sequenza tossisce una strana lumaca, a seguire una visione lampo del Sottosopra. A questo proposito Ross Duffer:

Will è rimasto lì per un’intera settimana e questo ha avuto inevitabilmente effetto su di lui, da un punto di vista sia emotivo che fisico. L’idea è che lui sia scappato da un posto da incubo, ma ci è riuscito davvero? Ci sono nuovi temi che vorremmo esplorare nella prossima stagione. Che effetti ha vivere nell’altra dimensione per una settimana? Ovviamente non buoni.”

E ancora sul destino dell’Hawkins National Laboratory. Nell’ultimo episodio vediamo Hopper salire su di un’auto nera, forse l’organizzazione sta continuando a svolgere i suoi esperimenti.

Ci piace l’idea di ritornare nel laboratorio e di sbirciare dietro il sipario ancora un pochino. Magari hanno in mente qualcosa di nuovo. Non è un posto malvagio e misterioso come nella prima stagione. Potremmo iniziare a descrivere più nel dettaglio cosa stanno facendo. Forse potrebbero sembrare più amichevoli… all’inizio.”

Per avere risposte a tutte queste domande dovremo attendere il prossimo anno. E le vostre ipotesi sul destino dei cittadini di Hawkins quali sono?