Grande Antico proveniente dal pianeta Yuggoth, vive intrappolato sotto il Monte Yaddith-Go che si eleva nel continente sommerso di Mu. Il continente perduto di Mu sembra essere situato tra la Nuova Zelanda e il Cile, nell’oceano Pacifico. Gli abitanti del luogo adoravano innumerevoli dei, tra questi i tre figli di Cthulhu: Ghatanothoa, Zoth-Ommong e Ythogtha che sprofondarono negli abissi insieme al continente.

Prima che Mu si inabissasse, i suoi abitanti tributavano al dio molti sacrifici, temendo che Ghatanothoa potesse lasciare la sua dimora per cercare prede tra gli umani se non fosse stato placato. Il suo aspetto è così orribile che chiunque lo veda, viene pietrificato e intrappolato in un bozzolo di pelle per l’eternità.

Nel suo Unaussprechlichen Kulten, Friedrich von Juntz racconta di T’yog, sommo sacerdote di Shub-Niggurath, divinità ostile a Ghatanothoa e ai suoi servitori. T’yog grazie a una pergamena che l’avrebbe protetto dagli effetti della vista di Ghatanothoa, cercò di sconfiggere l’orrendo dio. Gli onnipotenti sacerdoti Ghatanothoa riuscirono però a contraffare la pergamena, riservando a T’yog un destino ancora più orrendo della morte. Il sacerdote, guardando il dio, rimase paralizzato per millenni, costretto a un orrore indicibile senza che potesse morire.

Il fallimento di T’yog portò al culto di questo Grande Antico ancora più potere. Diecimila anni più tardi, il sommo sacerdote di Ghatanothoa ottenne abbastanza influenza da riuscire a chiudere i templi di tutte le altre divinità di Mu. Quando Zanthu, ministro di Ythogtha tentò di evocare il suo dio, provocò involontariamente la distruzione del continente. Mu svanì così sotto le acque trascinando con sé anche Ghatanothoa. 

Anche se il continente affondò sotto l’oceano intrappolando Ghatanothoa, il suo culto è sopravvissuto. Secondo von Junzt, sono state trovate tracce di questa venerazione in Egitto, nel regno di K’n-yan, in Persia, a Babilonia, in Africa, in Cina, in Messico e in Perù. La maggior parte dei riti odierni in favore di Ghatanothoa si svolgono in prossimità dell’Oceano Pacifico, sotto il quale il dio è imprigionato. I suoi adepti ritengono il Grande Antico responsabile del catastrofico terremoto in Perù del 1970. La speranza dei suoi seguaci è quella di riuscire a liberare il dio dalla sua prigione d’acqua, alcuni hanno mascherato la loro fede sotto altre religioni, riuscendo così a crescere più di quanto non si creda.

Insieme a Ythogtha e Zoth-Ommog, Ghatanothoa è uno dei tre figli di Cthulhu, generati con Idh-yaa nei pressi di Xoth. Anche la razza astrale degli Lloigor serve Ghatanothoa.

Bibliografia.

Dagli eoniH.P. Lovecraft, Hazel Heald

The Return of the LloigorColin Wilson