Edizioni Hypnos ha ristampato il primo volume della collana Impronte: All’ombra dell’antico nemico, libro che raccoglie tutti i sette racconti di genere fantastico di Giovanni Magherini Graziani, piccolo possidente e letterato del Valdarno, attivo tra fine ‘800 e i primi del ‘900. Nell’antologia è contenuto anche l’unico racconto italiano mai apparso su Weird Tales.

Le storie ottocentesche del soprannaturale di Magherini Graziani sono ambientate nella Toscana rurale popolata da spiriti dispettosi, cadaveri inquieti, libri maledetti, specchi magici, zombi vendicatori, streghe, guaritori, esorcisti e, ovunque incombente, l’ombra dell’Antico Nemico. Tra apparizioni e malefici, la quieta campagna toscana di fine Ottocento si tinge di nero in una sorprendente raccolta di racconti fantastici.

Leggendo i racconti non ci si ritrova mai in mezzo a vicende pulp o gore, le storie sono narrate nello stile dei racconti popolari, come se si presenziasse a una veglia toscana, con il coinvolgimento in prima persona del narratore.

Nella raccolta di racconti fantastici anche l’unico racconto italiano apparso sulla celebre rivista americana Weird Tales (Ottobre 1934): Fioraccio che figura assieme a Black God’s Kiss di C.L. Moore, The Seven Geases di C. A. Smith e People of the Black Circle di Robert E. Howard.

Sull’autore.

Giovanni Magherini – Graziani (1852 – 1924), erudito e filantropo di campagna noto per i suoi testi di storia locale e la biografie di Michelangelo e Raffaello, è stato uni straordinario quanto misconosciuto narratore di racconti “di paura”. Il fascino delle notti di veglia contadine torna a rivivere nelle pagine inquietanti dell’autore toscano, unico scrittore italiano mai apparso sulla mitica Weird Tales.

Nato nel Valdarno e memore dell’origine del Padre mio, ho scritto questo libro per dare una prova d’affetto ai monti, che mi hanno veduto fanciullo, ed alla classe mal conosciuta e spesso disprezzata dei contadini, la quale, bagnando la terra con il proprio sudore, la fa nutrice di tutti.” Poggitazzi 1886.

All’ombra dell’antico nemico è disponibile su Amazon.it e sul sito dell’editore